Case History di successo

Chi è?

Olgiate Comasco è un comune italiano di 11.663 abitanti della provincia di Como in Lombardia.

Negli ultimi anni l’Amministrazione ha intrapreso un percorso di innovazione che prevede una serie di interventi volti a rilanciare l’efficienza dei processi amministrativi.

Cosa fa?

Da anni il Comune di Olgiate Comasco ha attuato un processo di riorganizzazione e riqualificazione che interessa trasversalmente tutta l’Amministrazione. Il disegno istituzionale punta a un nuovo modello organizzativo che prevede il passaggio da un’amministrazione formale e unilaterale, a una più trasparente, partecipata e costruita a misura di cittadino.

L’obiettivo del Comune di Olgiate Comasco: valorizzare le competenze dei dirigenti e dei dipendenti con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi forniti al cittadino.

Come lo fa?

L’amministrazione comunale sperimenta nuove strategie di gestione volte all’integrazione dei valori dell’organizzazione e al raggiungimento di risultati significativi dal punto di vista dei servizi resi al cittadino.

Grazie a SeiSoddisfatto? il Comune di Olgiate Comasco ha potuto migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, rendendo più agevole l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e a favorirne la partecipazione.

Perché noi?

  • SeiSoddisfatto? permette al Comune di impostare questionari diversi in base all’attività dei vari uffici;
  • SeiSoddisfatto? permette al Comune di analizzare nel dettaglio i servizi oggetto di monitoraggio;
  • SeiSoddisfatto? invia alert in tempo reale in caso di malcontento;
  • SeiSoddisfatto? permette agli utenti di compilare i questionari tramite Widget e QrCode.

Testimonianza

Simone Moretti

Sindaco del Comune di Olgiate Comasco

PER LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI MONITORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI EROGATI È FONDAMENTALE
“Come si può rafforzare la relazione con i cittadini? Semplicemente ascoltando le reali esigenze della comunità. Attraverso i Totem SeiSoddisfatto? e i questionari di gradimento—installati nelle sedi dove vengono forniti i servizi oggetto di monitoraggio—abbiamo a disposizione strumenti preziosi di partecipazione attiva, perché coinvolgono il cittadino a esprimere, in forma totalmente anonima, sia il grado di apprezzamento dei servizi erogati che di valutare l’attività degli uffici e di chi li dirige.”

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form, il nostro team ti ricontatterà al più presto.